Una classificona dei registi: dal 1912 al 1926

Il Bibliofilo mi chiedeva, nel post precedente della serie, cos’erano mai quei dati. Io parlavo di generazioni, ma senz’altro pochissimi hanno capito il meccanismo. Mi spiego meglio: database e critici danno dei voti ai film dei migliori registi (tratti dalla Top 2583), io ne ho fatto la media; ho poi fatto la media ogni sette anni, quindi, se prendiamo il 1923, come da Gdocs allegato e embeddato, la classifica prende in esame il periodo 1917 – 1923…meglio fare un elenco:

  • 1918: dal 1912 al 1918;
  • 1919: dal 1913 al 1919
  • 1920: dal 1914 al 1920
  • 1921: dal 1915 al 1921

Spero di essere stato chiaro. Le medie quindi riguardano i voti medi dei film dei registi in sette anni. Finora è stato piuttosto facile, senza andare a usare la formula “Se” dei fogli elettronici, siamo agli albori, e cotanti registi non avevano l’abitudine di fare un film all’anno…

Naturalmente tutti i dati del post precedente erano errati, me ne sono accorto appena David Lynch è comparso all’inizio del secolo scorso, quindi ho corretto tutti gli anni del mio foglio elettronico.

Qui l’embed, e c’è pure un foglio con le filmografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.