Cinema for geek (5) – Extreme movie manager

Alessio Viti è un grande!!! Si parla spesso di come in Italia non si innovi, ma ci sono pure dei geni che lavorano e raccolgono, spero, adorazione anche all’estero. Avevo provato un paio di software per la raccolta dei dati sui film, non ne ricordo neanche il nome, ma poi…Extreme movie manager è immenso!!!! C’è da pagare 10 euro per avere lo sblocco, ma sono soldi spesi bene. Ora è online la versione 8, ma uso volentieri la 7, anche se entrambe hanno pregi e difetti. Se gli dai in pasto i film con un file CSV, col titolo originale, la versione 8 si prende la briga di non disturbarti per un pò, fa tutto lui, ma non mi sembra si possa importare il nome del regista. La versione 7 invece sarà vecchiotta, ma è anche la più stabile, e il motore di ricerca è più affidabile, anche se gli script che permettono la raccolta dei dati non sono più aggiornati.

Ora, dandogli un’occhiata senza doverlo usare, c’è un sacco di roba di cui parlare, ad esempio già nella vecchia versione c’è un plugin per i dispositivi Android, ma sempre dal primo menù a sinistra, Database, si nota, ad esempio, la voce Statistiche, prese dalla vostra raccolta, e c’è di che incuriosirsi. Puoi aggiungere i film con file CSV, ma anche manualmente, con un elenco di testo e con uno scanner delle periferiche. Dovrebbe fare tutto lui, in questo caso, ma credo che nella versione 8 sia sì automatico, ma anche piuttosto “invasivo”.

Naturalmente Alessio Viti non si ferma qui, e c’è anche la possibilità di raccogliere le info su ogni puntata dei telefilm che avete in testa, potete raccogliere le immagini, anche da Filmtv.it, rinominare il file di un film secondo i vostri capricci e raccogliere pure le info su attori e registi.

Ultimamente, lo sapete già, ho raccolto i voti per la classifica degli attori, e se non ci fosse EMM, come lo chiamo io, ci avrei messo mesi, ed è un impiego piuttosto estremo, da oltre 10000 film, quindi ho stressato il software a dovere, ma quasi mai mi ha dato problemi, anzi, solo soddisfazioni.

Se volete scaricarlo, andate a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.