Torniamo un attimo sugli Oscar….

…e questa cosa si rivelerà una ferita non rimarginabile neanche con Steve Jobs, credo….Si, sto parlando di lui, anzi, prenderò Leonardo Di Caprio come esempio per parlare di inizi carriera, film precedenti alle candidature, film da nomination, o Oscar, e quelli successivi.

Sapete come ha iniziato a recitare Di Caprio? In un film horror del ’91, Critters 3. Voto medio di IMDB, Filmtv, Mereghetti e Morandini? 1,86 (3,92 di media per il Morandini Pubblico (moltiplicato per due))

Per tutti gli altri attori, i 375 delle famose classifiche, si parte da un 5,27.

Se non mi sbaglio, già al terzo film recitato, Leonardo è stato candidato all’Oscar, ma poco prima, con Voglia di ricominciare, ha avuto un voto medio di 4,59.

Gli attori da me presi in esame e candidati all’Oscar, poco prima della nomination, nel film che la precede, arrivano a un 5,48 (5,66 per il Pubblico).

Buon compleanno Mr. Grape…Tutti gli attori delle classifiche alla nomination mi fanno un 6,26 (e 6,66 per Morandini/Pubblico).

I vincitori degli Oscar nella mia lista, con quale voto hanno vinto la statuetta? 6,12 (7,14).

I film immediatamente successivi, valgono qualcosa? 5,35 (5,52).

Dei numeri su cui ragionare, non trovate?

Un pensiero su “Torniamo un attimo sugli Oscar….

  1. Per "My fair lady" Audrey Hepburn non ricevette neppure la nomination come miglior attrice perché all'epoca molti pensarono che Audrey avesse rubato il ruolo a Julie Andrews (che, curiosità, quell'anno vinse l'Oscar con "Mary Poppins"), Katherine Hepburn quindi mandò un telegramma alla sua omonima (ma non parente) e le scrisse: "Non preoccuparti se non sei stata nominata, un giorno riceverai un'altra nomination per una parte che non vale niente". Avrà ragione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.