The wire – Prima stagione

No, questa volta Atlantic non c’entra del tutto: l’avevo registrato da Rai 4, qualche tempo fa, e, andando in discesa coi voti medi (anche qui, maledizione!) delle serie tv, è capitato che il finale di stagione lo guardassi proprio oggi, un giorno dopo la replica di Sky Atlantic.

C’avevano ragione!! Da Obama a Costantino della Gherardesca in Dispenser ne dicevano bene, ma non quelli di Rai 4, che l’hanno inserito solo in replica notturna, almeno per un ciclo. Io di procedurali/investigativi/polizieschi ne avevo le palle piene già a fine millennio, ma qui mi casca tutto l’ambaradan e tocca tornare subito davanti alla tv per l’avvio della seconda stagione. Pensavo di aver visto tutto, di trovare colpevoli, misfatti, personaggi, location, leggi e prassi uguali, che ormai avevano già detto tutto tutti quanti, ma santo Giove, ci sono più idee qui che in qualche puntata di Law and order….e mi vanterò pure di dirlo senza averne visto neanche una puntata, perché è scritta benissimo, per tutti, dal poliziotto mezzo alcolizzato al drogato truffaldino, dal piccolo boss al ragazzino, anzi, ai ragazzini compresi nella trama, che non ti spiegano perché sono lì, ma te li fanno vedere come conseguenza di un quartiere dove regna la droga. Non fa sconti quindi, in tutti i sensi, e non riesci ad annoiarti, perdi un pò il filo del discorso ogni tanto, ma non è difficile recuperare.

Ora la squadra si è sfaldata, si apre un nuovo fronte di indagini, probabilmente la politica, perché come dovreste sapere ogni stagione ha un suo ambito, (e magari Obama, uno dei fan della serie, ha capito qualcosa, si è segnato qualcosa da fare da ogni puntata….Poi, come tutto sia finito, dalle elezioni in poi, è un’altra faccenda, ma almeno) abbiamo un ritratto americano piuttosto convincente, di quelli che fai fatica a credere qualcuno abbia potuto leggere tra le righe del paese dopo l’11/9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.