E se…

Le trilogie sono facili da fare, c’è quasi una logica nel come le fanno. I remake poi non necessitano di grande lavoro di sceneggiatura. Adesso si parla anche di reboot, nuovo termine computeristico per vecchi eroi del millennio appena iniziato (a proposito: ne vogliono già fare uno su Superman…). Il difficile è però fare crossover tra personaggi di diversi film: e se due personaggi di diversi film si incontrassero? Avevo già scritto in passato di questi miei improbabili sogni, ma pensateci bene: dalla commedia all’horror, dalla fantascienza al demenziale, chi non vorrebbe un estemporaneo inserimento dei personaggi in contesti a loro lontani?

Avete mai pensato a due film per volta?

Personalmente ho sognato sempre di vedere Brubaker direttore del carcere di Nick Mano Fredda, o che quest’ultimo, mentre entra in prigione si trova Jake “Joliet” Blues che ne esce. Ho anche sognato vedere Nick fuggire col Morris di Fuga di Alcatraz, ma qui siamo nell’immaginario puro. Ci vuole un pò di sospensione di incredulità per vedere Will Hunting nella classe de L’attimo fuggente, o il Drugo de Il grande Lebowski incontrare Forrest Gump…

E Murder e Skully che investigano sul John Travolta di Phenomenon? O lo stesso attore di Michael in City of angels – La città degli angeli? Ce n’è anche per De Niro: immaginate la vendetta di Cape fear “dopo” la fase da pigmalione di Paradiso perduto. I ragazzi di American pie potrebbero trovarsi bene anche in Porky’s, e Il grande dittatore di Chaplin come si comporterebbe al cospetto del Peter Sellers de Il dottor Stranamore?

Altro blackout cinematografico potrebbe essere causato dai dottori di M.A.S.H. in Tutto ciò che avreste voluto sapere sul sesso…Commedie e film drammatici: Al Pacino e Michelle Pfeiffer di Paura d’amare oggetto delle vendette dei protagonisti di Innamorati cronici. Animazione e fantascienza: Asterix in The cube. Oppure più semplicemente i due matematici di The proof – La prova e di A beautiful mind insieme…

Due accoppiamenti pieni di speranze: uno per i rinchiusi del Cube con l’idraulico di Brazil; l’altro i Giovani, carini e disoccupati con gli angeli sterminatori di Dogma, o ad essere più buoni con i commessi viaggiatori di The big kahuna. Vi immaginate il Tenente Drebin in Mafia!? E Jack Ryan che da la caccia allo Sciacallo, anche del remake, oppure risolve la situazione di Attacco di potere?

Lo scapolo d’oro inserito nella trama di Quattro matrimoni e un funerale?

E.T. tra gli “invasori” di Cocoon, magari cacciati dai Men in black, che hanno già rimandato a casa Alien?

Questa è cattiva: Boxing Helena insieme ai tipi di American Pie…E il James Belushi di 1941 – Allarme a Hollywood in Pearl Harbour? Farebbe un putiferio…Come i protagonisti di Balle spaziali nel finale di 2001 – Odissea nello spazio, il Tirannusauros Rex che entra in Jumanji….Devastante

Pensate a Highlander che incontra il Meg Gibson di Braveheart. La coppia di Arma letale con John McClane a caccia dei criminali di Con Air…wow…Tornando a The cube: chi ci vedreste meglio di Neo di Matrix??? E se gli alieni di Incontri ravvicinati del terzo tipo provenissero da una galassia lontana lontana? Marty McFly in Ai confini della realtà??? Il piccolo diavolo di Benigni che incontra un Esorcista vero, vi immaginate le risate??? E se facessero un reboot di Scary movie con i protagonisti dell’horror d’antan, magari ne La casa???

Facile facile: Fantozzi in Jurassic park. E il dr. Frankenstein (Jr.) in Kill Bill? Mi sto arrampicando sugli specchi? Pensate allora agli Amici miei e ai Mostri in Fight club, chissà che la commedia all’italiana le dia di santa ragione a chi si prende troppo sul serio. Oppure John Belushi di Animal house vs. American history X…

E se in Speed ci fossero i personaggi de L’aereo più pazzo del mondo? E se L’uomo che sapeva troppo fosse il protagonista di Top secret! E se portassero via Benigni col Train de vie? E se quello di Ricomincio da capo dovesse dare 50 volte il primo bacio?

Tra l’intellettuale e il comico: il Peter Sellers di Hollywood party e Bowfinger in Effetto notte; oppure Harry, quello di Sally che perde i ricordi come in Se mi lasci ti cancello…Mi viene il mal di mare…

Negli anni un genere che ho sempre apprezzato è quello delle rapine; se ci sono ipotetici film con tutti gli eroi Marvel o X-men o DC comics, anche se non sono ricorrenti, ci sono i personaggi de I soliti sospetti, o di Ronin, o la banda di Rapina a mano armata che potrebbero unire le forze o le menti per scontrarsi con i rapinatori di Point break, o di Codice: Swordfish…troppa fantasia…

E se l’Ash de La casa chiamasse i Ghostbusters? Oppure, ne L’armata delle tenebre si facesse aiutare dai personaggi di Ladyhawke? Soporifero e diabetico potrebbe essere un film con i robot di A.I. – Intelligenza artificiale e de L’uomo bicentenario…immaginate se il primo volesse diventare il figlio del secondo…Contact: la protagonista nella navicella di Punto di non ritorno. Blade runner: al posto di Rutger Hauer metterci Terminator. Un X-men diretto da Shyamalan, che sa muoversi bene nel genere se ha fatto Unbreakable?

E vedere i videogiochi di Exixtenz repressi come in Fahrenheit 451? Come potrebbero tramandarli ai posteri come i libri, con le chiavette usb?

Gli astronauti di Armageddon cooptati come in Gattaca, meno problemi di cast e meno dispersione direi…

Ci sono idee immense per questo argomento, meriterebbero un blog a parte…Tutto questo anche per pensare alla poca fantasia che Hollywood mette nelle ultime produzioni, con dei film e dei relativi reboot fatti nel giro di pochi anni. Alle major basterebbe prendere qualche personaggio in loro seno e farne qualcosa come suggerito qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.