Sul pezzo – Voti e link IMDB a quasi tutte le serie di Netflix

Io mi ci sono abbonato, è stato più forte di me, per vedere che c’è dentro, anche se, con i miei tempi, dovrei arrivare a vederci qualcosa solo dal 2017. Facile inoltre che io cancelli qualche serie tv dagli hard disk, dato che Netflix se le tiene nei suoi, ed io posso fruirne…Già, il blog sta andando a puttane, anche se i progetti ci sono ancora, almeno nelle intenzioni…Ecco a voi i voti e i link di IMDB alle serie di Netflix (che naturalmente aggiornerà appena possibile i suoi contenuti, mentre questo post invecchierà…).

Sherlock – 9,3
Human planet – 9,2
The blue planet – 9,1
Frozen planet – 9,1
Narcos – 9,1
Arrested development – 9
Dexter – 8,9
Dr. House – 8,9
Daredevil – 8,9
North & South – 8,9
Battlestar galactica – 8,8
Black mirror – 8,8
Chef’s table – 8,8
Doctor Who – 8,8
Peaky Blinders – 8,8
Auschwitz – 8,7
Downton Abbey – 8,7
Sons of anarchy – 8,7
Suits – 8,7
Luther – 8,6
Modern family – 8,6
Senora Acero – 8,6
Supernatural – 8,6
The booth at the end – 8,6
The it crowd – 8,6
Prison break – 8,5
Californication – 8,4
Call the midwife – 8,4
How i met your mother – 8,4
Orange is the new black – 8,4
Orphan black – 8,4
Sense 8 – 8,4
The originals – 8,4
Are you afraid of the dark? – 8,3
Bloodline – 8,3
La reina del sur – 8,3
Misfits – 8,3
Miss Fisher’s – 8,3
Ray Donovan – 8,3
The americans – 8,3
Grace and Frankie – 8,2
Heartland – 8,2
The killing – 8,2
Penny Dreadful – 8,2
Bates motel – 8,1
Club de cuervos – 8,1
Derek – 8,1
Line of duty – 8,1
Marco Polo – 8,1
Lie to me – 8
Unbreakable Kimmy Schmidt – 8
The paradise – 7,9
Continuum – 7,8
Grimm – 7,8
New Girl – 7,8
Pretty little liars – 7,8
The musketeers – 7,8
Hinterland – 7,6
Reign – 7,6
Wet hot american summer – 7,6
El senior de los cielos – 7,5
The following – 7,5
Crossing lines – 7,4
Breakout kings – 7,3
Scream – 7,2
The returned – 7,2
Residue – 6,9
Terranova – 6,8
Under the dome – 6,8
Elephant princess – 6,4
Chaplin – 5,9
Russell Peters vs the world – 5,8
Between – 5,6
Mythbusters – 4,3
Skins – 3,9
Duenos del paraiso;
Empresses in the palace
Hunting the lost symbol
Il professor Young
Le meraviglie del Sud Pacifico
Life
Pianeta terra
Sex My british job
The undertaker

Poi ti accorgi che ai dati sui film in tv mancavano quelli da mezzanotte all’una di notte….

Si, io twitto il titolo. Ormai mandiamo tutto in vacca, che non riesco neanche a far entrare Google qui in casa mia…Pessimismo e fastidio, pessimismo e fastidio….Stai attento a tutto, a raccogliere le schede giuste di IMDB e Filmtv, ma rovini tutto accorgendoti che tutto quel copia incolla non riguardava i film dalle 00.00 alle 01.00. Ho in mente progetti ancora più grandiosi, sappiatelo…

Una gif motivazionale….

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Perché di Fellini ne ho abbastanza, giuro, anche se sono solo documentari, anche se l’omaggerò ancora, ma ci sarà anche spazio per roba più recente, e non mancano i progettoni, come ogni autunno che si rispetti…

 

Federico Fellini – Parte II

E’ stata dura finora, non credevo che il regista avesse sperimentato, prendendosi delle pause dalla narrazione, andando in cerca di argomenti non immediatamente comprensibili.

Giulietta degli spiriti. Un film per la moglie ormai matura. Ho perso comunque il filo, e ricordo solo la Milo che le mostra. Ah, mi avrebbero scannato anni fa per questo commento, ma sinceramente ho capito il sovrannaturale, la tresca, la voglia di riscattarsi o di vivere della protagonista. Ma io sono abituato a Amarcord, e al tema di Nino Rota, e a Giudizio se volete, non alla fantasia del regista in nuovi film….Un nuovo film è solo quello che non hai ancora visto, nient’altro, e può avere anche 50 anni che mi può meravigliare comunque. Io l”avrei sposata la Masina, sappiatelo….

Fellini Satyricon. Quanto sono durato, 10 minuti? E’ che io sono a corto di mitologia greca, o quello che è, e vado a destra anche con l’ignoranza, che la battuta sessista di cui sopra non bastava, evidentemente. Dov’è Rota, dove sono Flaiano o Guerra? Perché impegolarsi in queste cose? Naturalmente non lo salverò, ma pensavo che fosse più avvicinabile, non una botta da 10 minuti e via. E’ il caso di dire che sarà dura anche solo ascoltare i podcast, ragiono a questo punto dell’impresa.

I clowns. Perché impegolarsi anche qui, perché una storia di pagliacci francesi quando fai un film ogni tot anni? Sei già maturo, avevi un’aspettativa di vita più corta della nostra (ma penso a De Oliveira che ha rubato gli anni a tanti), e non dirmi che avevi pensato che dopo aver firmato quasi nascondendoti diversi film nel Dopoguerra, avresti avuto vita facile. No, non ti rimpiango per questo documentario, assolutamente.

Amarcord. Ecco, perché finora hai svicolato, e te ne esci con i tuoi ricordi, “io mi ricordo”, con quel genio di Tonino Guerra al tuo stesso tavolo di scrittura. Hai vinto l’Oscar, ed io mi pongo dalle stesse parti dell’Academy, che ogni tanto c’azzecca. Certo, ad un certo punto pensi anche a L’albero degli zoccoli, per la proiezione in America, cosa vuoi che vadano a capire le inflessioni dialettali, il pataca e la Gradizca. Ma il Rex, o la neve, o la nebbia, o la tabaccaia…di chi era sta roba qua? E’ roba del tuo sacco, o….Uno dei miei ricordi: è il primo film da me visto del regista, e spero ancora in qualche bis….

Il Casanova di Federico Fellini. Per inciso, è Donald Sutherland ad interpretarlo, con ambientazione e dialetto veneziano. Poi ci sono i costumi, il parrucco, le scenografie, ma santi numi, è una faticaccia anche qui, ed infatti ho mollato a metà. Che diavolo sperimenti ancora? Io ci parlo con te, ma te ne sei andato da oltre vent’anni, anche se forse non bastano i podcast per conoscerti. Io ci provo ancora con te, altri 5 film, ma datti una regolata che la Giulietta ti bastona altrimenti, dacci altre storie semplici, per favore….

Mai più repliche!

Ho appena cancellato circa 160 GB di film registrati dalla tv e poi inseriti in un capiente hard disk. Ognuno di essi pesava circa 2 GB, ma la cosa più importante è che li avevo già visti per il blog, e non valeva più la pena di rivederli, tranne pochissime eccezioni. Ecco la lista, con ciclo ipotizzato e titolo del film…sarebbe bello avere i link alle recensioni, eh!??!?!?

  • Sean Penn – 21 grammi
  • Annette Bening – A proposito di Henry
  • James Cameron – Aliens. Scontro finale
  • Steven Spielberg – Always – Per sempre
  • Robert Altman – America oggi
  • Annette Bening – American Beauty
  • George Lucas – American Graffiti
  • Jack Lemmon – Americani
  • Steven Spielberg – Amistad
  • Annette Bening – Bugsy
  • Paul Newman – Butch Cassidy
  • Sergio Leone – C’era una volta in America
  • Sean Connery – Caccia a Ottobre Rosso
  • Roman Polanski – Carnage
  • John Lasseter – Cars – Motori ruggenti
  • Lino Ventura – Cento giorni a Palermo
  • Roman Polanski – Chinatown
  • Robert Zemeckis – Contact
  • Sean Connery – Cuba
  • Johnny Depp – Don Juan DeMarco maestro d’amore
  • Johnny Depp – Donnie Brasco
  • David Lynch – Dune
  • Nanni Moretti – Ecce Bombo
  • David Cronenberg – eXistenZ
  • Krzysztof Kieslowski – Film bianco
  • Krzysztof Kieslowski – Film blu
  • Krzysztof Kieslowski – Film rosso
  • Daniel Day-Lewis – Gangs of New York
  • Robert Altman – Gosford Park
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  • Harry Potter e la camera dei segreti
  • Tony Leung Chiu Wai – Hero
  • Steven Spielberg – Hook. Capitan Uncino
  • Robert Altman – I protagonisti
  • Steve McQueen – Il caso Thomas Crown
  • Hayao Miyazaki – Il castello errante di Howl
  • Steven Spielberg – Il colore viola
  • Glenn Close – Il grande freddo
  • Hayao Miyazaki – Il mio vicino Totoro
  • Steven Spielberg – Il mondo perduto. Jurassic Park
  • Marlon Brando – Il padrino
  • Harrison Ford – Il ritorno dello Jedi
  • In amore niente regole
  • Steven Spielberg – Incontri ravvicinati del terzo tipo
  • Steven Spielberg – Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
  • Meryl Streep – Innamorarsi
  • Nanni Moretti – Io sono un autarchico
  • Meryl Streep – Ironweed
  • Jeanne Moreau – Jules e Jim
  • Meryl Streep – Kramer contro Kramer
  • David Lean – L’amore segreto di Madeleine
  • Harrison Ford – L’impero colpisce ancora
  • Javier Bardem – L’ultimo inquisitore
  • Roman Polanski – L’uomo nell’ombra
  • Meryl Streep – La donna del tenente francese
  • Steven Spielberg – La guerra dei mondi
  • La guerra di Charlie Wilson
  • Roman Polanski – La nona porta
  • David Cronenberg – La promessa dell’assassino
  • Meryl Streep – La scelta di Sophie
  • Milos Forman – Larry Flynt. Oltre lo scandalo
  • Paul Newman – Lo spaccone
  • Johnny Depp – Lost in La Mancha
  • Milos Forman – Man on the Moon
  • Javier Bardem – Mare dentro
  • Sean Penn – Milk
  • Steven Spielberg – Minority Report
  • David Lynch – Mulholland Drive
  • Steven Spielberg – Munich
  • Daniel Day-Lewis – Nel nome del padre
  • Paul Newman – Nick mano fredda
  • Daniel Day-Lewis – Nine
  • Cary Grant – Notorious – L’amante perduta
  • Roman Polanski – Oliver Twist
  • Steve McQueen – Papillon
  • Paul Newman – Per amore… dei soldi
  • James Cameron – Piraña paura
  • Hayao Miyazaki – Ponyo sulla scogliera
  • Hayao Miyazaki – Porco rosso
  • Johnny Depp – Prima che sia notte
  • Javier Bardem – Prima che sia notte
  • Steven Spielberg – Prova a prendermi
  • William Holden – Quinto potere
  • Kate Winslet – Ragione e sentimento
  • Sean Connery – Rapina record a New York
  • Roman Polanski – Roman Polanski. Wanted and Desired
  • Steven Spielberg – Salvate il soldato Ryan
  • Ernst Lubitsch – Scrivimi fermo posta
  • Harrison Ford – Scusi dov’è il West?
  • Totò – Siamo uomini o caporali?
  • Nanni Moretti – Sogni d’oro
  • David Cronenberg – Spider
  • George Lucas – Star Wars – Episodio 2 – L’attacco dei cloni
  • George Lucas – Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma
  • Henry Fonda – Sul lago dorato
  • James Cameron – Terminator
  • James Cameron – Terminator 2 – Il giorno del giudizio
  • Daniel Day-Lewis – The Boxer
  • Sean Penn – The Interpreter
  • Kate Winslet – The Life of David Gale
  • Jonathan Demme – The Manchurian Candidate
  • Kate Winslet – The Reader. A voce alta
  • Marlon Brando – The Score
  • Steven Spielberg – The Terminal
  • Sean Connery – The Untouchables – Gli intoccabili
  • James Cameron – Titanic
  • John Lasseter – Toy Story 2. Woody & Buzz alla riscossa
  • Traffic
  • James Cameron – True Lies
  • Gérard Depardieu – Una pura formalità
  • Annette Bening – Valmont
  • David Cronenberg – Videodrome
  • Harrison Ford – Witness – Il testimone

 

 

 

Federico Fellini – Parte I

Si ricomincia alla grande, ma come anticipato su Twitter, mi toccherà fermarmi ad ascoltare podcast, guardare documentari e magari leggere qualcosa sul regista, visto il tanto materiale raccolto in alcuni anni, da quando ho tirato fuori una discutibile lista dei Grandi. In questi post comunque tirerò fuori poche pallottole, visto che guarderò i film, cinque alla volta, e li commenterò solo con l’aiuto dei trivia di IMDB.

Lo sceicco bianco. Fellini e la celebrità, rapporto che andrebbe analizzato. Anche Sordi però meriterebbe un’approfondimento, se non fosse così “italiano”, come direbbe Stanis di Boris. Eravamo già al mito, perché quell’altalena immezzo al niente ti ricorda molto del regista, e pure l’atmosfera sul set del fotoromanzo. Poi c’è la piccola questione dei baciapile, perché nella prima cinquina di film c’è quasi sempre un prete di mezzo. E il favoloso Leopoldo Trieste che cerca un posto da segretario comunale….

I vitelloni. Ecco, me lo ricordavo diverso. O me lo sono immaginato? Qualche anno fa ho fatto un’analisi dei 2500 film che ricordavo di aver visto. Ma questo? E’ il tempo che trascorre a renderli diversi? Oppure è l’occhio clinico e cinefilo? Poi, quella scena, nel finale purtroppo, che ti rovina tutta la visione, che ti domandi da dove cavolo esce….E il paragone con Amici miei? Scatta appena finito il primo inseguimento tra padre e figlio, quando speri che il fattaccio non sia successo, che sia un’invenzione degli amici. Non è così, siamo ancora negli anni ’50 purtroppo, e Fellini non tenta il salto morale con Pinelli e Flaiano. Sordi mi si rivela un grande, ma quanti film, quanto tempo buttato dietro a commediole, anche se in quegli stessi anni inizia una sequela di ritratti di italiani che dimentichi il suo stare esattamente al centro. Chissà invece che si dice nei podcast, quali aneddoti….

Il bidone. Un film drammatico, un’introduzione che ti fa ricordare prima quei meravigliosi film di truffa, poi i precedenti tentativi di “ironizzare” sui preti del trio di sceneggiatori….(No, è un periodo così, perché in spiaggia ho trovato una cliente che pareva uscita dagli anni ’50, che, per un pò di animazione per bambini a volume sostenuto, aveva nostalgia della buona vecchia musica, e mi ha tirato fuori l’onnipotente. Io sono agnostico, volevo dirle, ma se vuole mi divento ateo, basta un attimo…). Quindi siamo dalle parti de Il mattatore, altro titolo di quegli anni, o meglio ancora I soliti ignoti, ma il tentativo non riesce bene, e la gente americana non riesce a far fare il botto. Certo, i ritrattini sono buoni, fila abbastanza liscio, ma il finale vuole essere doppiamente drammatico, e non ci riesce. O è il mio periodo del bicchiere mezzo vuoto? Certe facce dovrebbero esser colte più sorridenti….

La dolce vita. Come scritto prima, anche qui sono in dubbio sull’averlo già visto o meno. Sono sicuro di non ricordarlo comunque, e, come cinguettato, scatta il paragone con La grande bellezza. Ma qui c’è Mastroianni, l’immensa Ekberg mi sovrasta, Roma pareva veramente una bella città, e c’è un certo filo logico, non come per Sorrentino, che ti fa dubitare della linea temporale. Inoltre Marcello un lavoro ce l’ha, non come Gep….Quasi tre righe sul nulla, ma il risultato è quasi lo stesso, almeno dalla parte dell’amore dell’Academy….perché l’ha vinto l’Oscar, vero? No, solo per i costumi, ma quanti se lo ricordano in terra americana? E’ Cinecittà, e boom economico, e fama, e forse un pò di fortuna. Quel periodo, a cavallo degli anni ’60, andrebbe analizzato, perché potrebbe essere veramente il cinema d’oro per noi, che tra l’altro siamo usciti dal Neorealismo, abbiamo imboccato la commedia all’italiana, ci siamo fatti riconoscere in Francia. Insomma, La dolce vita potrebbe essere un coronamento, forse ancora meglio del mio adorato Otto e mezzo.

Le tentazioni del dottor Antonio, ovvero Boccaccio ’70 – Atto II. Oh, De Filippo. Qui siamo nel ultra democristianità, quando anche togliersi un cappello dalla testa poteva non essere criticato per scherzo. Potevano spingere su questo (anche qui, la foto del bacio al prete), ma hanno preso la Ekberg, una che, vista così….Come altre volte, il cinema italiano si scambiava favori, collaborava, si mescolava, ed ecco che Fellini si accompagnava ad altri due registi oggetto di mie prossime visioni, ovvero Visconti e De Sica. Ve l’ho già scritto, è un periodo bellissimo per l’Italia, da analizzare, in cui si concentrano i sei gradi di separazione, in cui potevamo osare senza patemi. Non so cosa avesse poi combinato Monicelli per farsi togliere il suo segmento in produzione, ma lo scandalo ci fù, e gli altri 3 si rifiutarono di partecipare a Cannes per una edizione ridotta del film. Io ho registrato da Cult l’edizione da 3h e 20m….

10×1 – Da Caronte a…..?

Sto affrontando un’altra ondata di calore, una tosta, e si parla di maltempo solo per le temperature, non per le precipitazioni, almeno non qui dove sono….forse basta non pensarci, come dice un mio collega, ma la mia incoscienza viaggia elevata, e non c’ho voglia di prendere sali o aria condizionata in faccia, ma di starmene bello e buono a scaricare dati con Extreme movie manager per il progettone che porto avanti in incognito, quello finale, il mostro mangia blog….

  1. La grande bellezza (CAPOLAVORO!!!!)
  2. Nymphomaniac – Vol. 1
  3. Nymphomaniac – Vol. 2
  4. La cosa (2011)
  5. Captain America – Il soldato d’inverno
  6. Iron man 3
  7. Snowpiercer
  8. Thor – Il mondo delle tenebre
  9. I guardiani della galassia
  10. Frozen – Il regno di ghiaccio