Le classifiche settennali degli attori…Work in progress

Si, ci sto lavorando, nei ritagli di tempo, anche se penso di dedicar loro l’intera prossima domenica…

L’antefatto. Mesi fa, in una calda giornata di agosto, stavo facendo una lettura intensiva di Filmtv, la rivista, e, proprio nel mentre copiavo le filmografie degli attori selezionati dalla Top 2583, quelli più presenti, leggendo di un attrice alla quale era stata dedicata una monografia, dove c’era scritto che era una delle migliori degli scorsi 5 anni, mi è venuta in testa un’idea: e se calcolassimo la media di voto di sette anni di carriera? Quali classifiche possono venir fuori?? Il voto è quello ottenuto dalla media di Filmtv, IMDB, Mereghetti, Morandini, ma facendo ancora una loro media di sette anni, comprendendo in essa anche gli anni in cui non hanno recitato?

Primo svolgimento. Rispondo così a Anna Nihil, che si chiedeva stamattina come mai spunta sempre fuori Coppola nelle classifiche decennali dei registi: è tra i grandi, e lo si vede benissimo nella tabella delle classifiche settennali dei registi, ma il limite, spero temporaneo, dell’elenco dei registi è che è preso anch’esso dalla Top 2583, quindi senza nemmeno un aggiornamento ai recenti exploit, o perlomeno a chi ha vinto almeno un Oscar. Cercherò di rimediare anche con i nomi usciti dal Torneo.

Secondo svolgimento. Nelle settimane scorse, anzi, a partire da San Silvestro e Capodanno, ho cercato di fare la stessa cosa per gli attori, e sono venute fuori altre idee: prendere come buono il voto del Pubblico di Morandini, quindi con un’ulteriore classifica delle vere “star”, quelle più amati dal comune mortale; prendere gli attori migliori e cercare i film che li hanno coinvolti insieme, quindi gli altrettanto fantomatici Cast perfetti (e col lavoro sui registi si aggiungerebbe una informazione ancora più goduriosa); cercare le date di nascita e di morte, e calcolare qual’è l’età migliore, o, con i dati di IMDB sui titoli di testa, trovare una curva dei ruoli, da comparsa a secondario a co-protagonista a protagonista e ritorno, fino ai camei; quanto influisce un Oscar nella carriera, in voti e pubblico? Esiste una curva di amore per attori e registi, da parte di critici e pubblico, in oltre un secolo di cinema??? I dati si potrebbero comunque combinare in altre maniere, basta un pò di fantasia..Senza però organizzare al meglio un foglio elettronico però, senza dargli un formato unico, delle colonne univoche e distinguibili, delle formule certe, scatta subito l’imprecisione, ed ecco che si butta l’intero lavoro di settimane. Il dubbio è nato quando ho visto Franco Fabrizi tra i migliori attori degli anni ’80, ed ecco che con abnormale serenità ho cancellato tutto, tranne i dati iniziali sugli attori. Mi è rimasto un dolore alla cervicale che non potete immaginare…

Il work in progress cercherò di farvelo vedere in diretta, con il Gdocs a questo indirizzo e con l’embed qui sotto, che aggiornerò ogni fine giornata, nella sua bellezza e incompletezza….Alla fine, del resto, è solo una lunga linea temporale, dal 1912 al 2015, nient’altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.