Le classifiche settennali – I voti dei critici e dei database vs. i voti del pubblico di Morandini

Si, c’ho provato. Tempo fa ho postato le classifiche settennali degli attori (le trovate qui e qui), tirate fuori con il voto medio alla filmografia di ognuno per sette anni di carriera. Sono venute fuori delle classifiche, una per i critici e i database, una tirata fuori dai voti del pubblico, che Morandini cerca in qualche modo di sintetizzare. Le ho confrontate, e sarebbe inutile postarle, anche se alcune considerazioni possono venire fuori, opportunamente mascherate dagli interrogativi che seguono.

  1. Moretti e Eastwood, per il 2005 e il  2009, sono gli unici, dopo quasi vent’anni di voti, ad aver avuto una specie di acclamazione insieme di pubblico e critica… ma solo per un annata?
  2. Perché Tatsuya Nakadai dovrebbe essere così importante negli anni ’80?
  3. Al Pacino negli anni ’70, poi Robert De Niro, infine Harrison Ford: sono questi gli attori che hanno avuto più consensi, non solo a livello popolare?
  4. E’ tra il ’78 e l’81 che si ha una specie di epifania tra pubblico e critica?
  5. Charles Chaplin è stato veramente il mostro di bravura che vien fuori da entrambe le classifiche?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.