Un pò di commedie indipendenti

Data l’enorme quantità di commedie è naturale che io le divida in cicli, quindi ecco le produzioni indipendenti, o quasi, dato che a volte sono frutto di scelte ragionate delle major.

Il primo film visto è Il calamaro e la balena. C’è un pò di Solondz in questo film, ma la trama è basata sulla separazione di due coniugi (un Jeff Daniels rivalutabile), e le naturali conseguenze del fatto nella vita dei loro figli. Ci sono momenti divertenti, ma la commedia sfiora diverse volte il dramma, o almeno io non riuscivo a divertirmi.

Secondo film del ciclo è Me and you and everyone we know, in cui si ritrovano certe situazioni del regista sopra citato, con situazioni molto più imbarazzanti e con una trama esilissima. La storia d’amore tra la regista, attrice e scrittrice del film, Miranda July, e il venditore di scarpe però è molto carina. Ricorda un pò Se mi lasci ti cancello.

Altro titolo del post dovrebbe essere Napoleon Dynamite, ma se scrivo che è prodotto da MTV voglio dire che è il più furbo dei quattro, visto che cerca di acchiappare i recalcitranti fan nerd del canale. Qui ho riso qualche volta, ma sono sempre stato sul chivalà. Questo mi ha ricordato, anche nella trama, Election, sempre prodotto dalla sorella spuria dell’inutile canale musicale.

L’ultimo film visto è Tredici variazioni sul tema, il più interessante, e con un cast di attori abbastanza conosciuti. Il primo attore che devo citare, e per il quale ti domandi diverse volte che ci faccia nel cast, è Matthew McConaughey, di solito abituato a commedie più romantiche, o a ruoli più maschili: un passo falso della carriera? Una deviazione dal suo percorso? Motivazioni più intellettuali? Mah…(C’è la solita scena a petto nudo. Ma la impone lui per contratto?). La storia si divide tra diversi protagonisti, quasi in diversi cortometraggi uniti solo dal tema della fortuna e del destino. Il più bello dei quattro, devo scriverlo.

2 pensieri su “Un pò di commedie indipendenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

If your website is claim enabled, it will be notified that you have posted here.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.