Quasi 2500 film visti e non sentirli – Gli Stati

Ok, spero che abbiate capito il meccanismo: con Morandini ho preso tutti i film che ricordavo, poi tutti i dati importanti con Extreme movie manager ed li ho proporzionati a tutti i film usciti in Italia, che posso ottenere con la ricerca avanzata di Filmtv.

Qui ci vuole però una precisazione: ogni film può avere una produzione con più stati coinvolti, quindi, forse come Filmtv, prendo in considerazione anche quelli a margine. Per esempio, per Babel di Inarritu c’è si il Messico, ma anche la Francia e gli USA, quindi la Francia, gli USA e il Messico hanno prodotto un film a testa.

Il mio cinema è americano, lo confermano anche i dati: più di metà dei film che ho visto in vita mia sono prodotti in America. Se poi guardo alla Gran Bretagna, capirete che gli attori devono essere di lingua inglese. Ho visto però pochi film tedeschi, italiani (ho qualche pregiudizio sul cinema nazionale) e francesi. Tutti gli altri stati, o quasi, non sono sproporzionati rispetto ai dati di Filmtv, ma se guardo alle macroregioni, tipo Estremo oriente o Sudamerica, compreso il Messico, beh, salta all’occhio che amo gli stati “terzi”, come Canada e Australia, mentre non ho mai visto troppi film prodotti in Estremo oriente. Se ho un rapporto normale col cinema europeo, con quello dei paesi a Est c’è un piccolo amore, ma piccolo, al contrario del Sudamerica che non riesco ad “approfondire”.

Finora mi sono accorto che il film perfetto, che quindi rappresenta le caratteristiche principali del mio cinema, deve essere una commedia degli anni ’90 fatta negli USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.