Uno su dieci (6)

Avete presente la lista di film che devo ancora vedere? Beh, lì potete seguirmi nelle visioni che avverrano nelle prossime settimane. Nelle ultime ore davanti alla tv ho pensato ad un motivo semplice per questa serie di post: dopo 2500 film cosa volete che mi rimanga da vedere? Ormai siamo ai recuperi, non solo dei film già visti, ma con occhi diversi, ma anche dei rimasugli. Ma ho anche delle chicche, e delle cose obbligatorie per un appassionato di cinema…300 film, ma è un numero provvisorio. Diciamo che parlerò ancora di generi minori, crime, commedie, poi di film recenti, attori, registi. Guardate la lista sopra citata. Già per il secondo film del prossimo post potrei parlare molto di più, ma ormai non ho più la forza di scrivere per singoli film.

Andiamo ai film:

Lost in La Mancha: anche qui c’è una lezione di cinema, peccato che vada a finire male. 7

Quando eravamo re: meglio il film o i personaggi? Direi Alì. 6

The blues – Dal Mali al Mississippi: ho resistito, eccome, ho resistito fino alla fine. 5

The blues – L’anima di un uomo: qui va un pò meglio, ma il blues non mi piace granchè. 6

The blues – Piano blues: Clint e Ray Charles, da non perdere quindi. 6 1/2

The blues – Red, white and blues: forse era Van Morrison quello all’inizio? Forse avrebbe cantato ancora per me se non avessi avuto una botta di noia? 5

Il signore degli anelli (Animazione, 1978): già nei primi minuti ti viene nostalgia per l’eccezionale lavoro di Peter Jackson. 4

Invito a cena con delitto: non è Cluedo, e bisogna avere una certa cultura di gialli su carta. Ma Peter Sellers è lo stesso impareggiabile. 90 minuti in cui vi sfido a non sorridere. 6

Il volo della fenice (2004): troppi clichè? Ho individuato subito il personaggio interpretato nell’originale da Attenborough, almeno credo, perché Ribisi perlomeno gli somiglia. 4+

La tempesta perfetta: effetti speciali incredibili, personaggi abbastanza mitici, ma la colonna sonora è troppo impegnativa. 6

E il film da salvare è…Lost in La Mancha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.