Arrivederci, non addio – James Cameron

Con la storia dei cicli dedicati ai registi lascio indietro, nella classifica di quelli che hanno più frequentato la mia poltrona (dall’altro lato…), alcuni grandi, ma credo che sia un arrivederci, perché, per Cameron, Avatar 2 è un mezzo appuntamento, magari solo per smentire le cose trite e ritrite sul 3-D, non sia mai. L’occasione è anche quella per una piccola playlist dei film migliori, magari con l’inserimento di qualche video embeddato. Entra Truffaut, esce Cameron quindi.

1. Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Perchè il robottone liquido è uno dei miei incubi ricorrenti, da più di vent’anni, un’esplosione di effettacci speciali che hanno saputo replicare una sola volta.

2. Titanic. No, non sono un sentimentalone, che Jack affondi pure, ma la produzione, ricordo, è stata una sporca storia, a cominciare dalle riprese notturne in acqua, anche per coloro che facevano le comparse di terza classe. E poi, volete che Cameron non ne abbia azzeccata proprio una con la storia vera del transatlantico? Basterebbe solo il video che segue a farne comunque un cult.

3. True lies. Uno spaccatutto, ma con stile. Non dimenticheremo mai Jamie Lee Curtis, quindi la prima parte, fatta di commedia e di spionaggio, e non è detto che veda male il regista per un esperimento comico.

4. The abyss. Ed ecco che Cameron entra nel club di coloro che gli effetti speciali li inventano, insieme a Lucas, Spielberg e pochi altri. Ho sempre in testa il mostro d’acqua, creazione fantasmagorica che affascina sempre, anche se il film è vecchiotto, dell’89.

5. Avatar o Aliens – Scontro finale? Un parimerito? Punterei sul primo, a dire la verità, quindi esplicito il mio arrivederci, perché la prima volta col 3-D non si dimentica, e basterebbero i primi secondi del film, quelle gocce di condensa nella cabina…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

If your website is claim enabled, it will be notified that you have posted here.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.