Morandini, Mereghetti, IMDB, Film.tv.it e Mymovies usati per la programmazione tv

Nella scorsa stagione bloggara ho lanciato Maledetta tv!, categoria di post che analizza le proposte cinematografiche in tv: dalla distanza tra sala e tv alle repliche, dalla proposta di buoni registi e attori ai voti per una settimana di tv. Volevo riproporre tutti questi contenuti da qui a sabato, ma ho voglia di vedere tantissimi film, forse se ne più avanti. Dunque…Sapete che i critici e i database danno un voto ad ogni film. La tv ne propone, nella settimana in corso, almeno 1600, quindi perché non cercare per ognuno di loro il voto? Perché poi non dividerli per canale, fascia oraria, piattaforma e modalità di fruizione, a pagamento o gratuita?

La raccolta dei voti è stata piuttosto facile, se mi organizzassi per bene in una giornata farei tutto, anche Mereghetti e Morandini, ed Extreme movie manager è ciò che rende automatica la procedura per i database. Il voto finale per ogni film è quello ideato per la Top 2500, quindi ho fatto le proporzioni per Mereghetti e Mymovies e duplicato il voto di Filmtv e Morandini (IMDB va bene così com’è). Ho trovato la media di ogni singolo film quindi di ogni canale per fascia oraria. In alcuni casi i film per canale sono uno o due, senza contare le repliche, ma se andate sulle ammiraglie del cinema in tv, Sky Cinema 1 e Premium Cinema, o Rai Movie e Iris, i voti sono tantissimi, quindi il campione di programmazione, una settimana, è più rappresentativo.

Non parlo dei risultati, ma ho evidenziato in verde, nel foglio che segue, i risultati che superano la media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.