Auguri Denzel

Quanti Denzel conoscete? Ce n’è solo uno del quale ho visto metà della filmografia, e la cosa mi ha sorpreso non poco. L’ho conosciuto con Malcolm X, film di Spike Lee, ma da qui in poi molti dei film della coppia sono passati davanti ai miei occhi: Mo’ better blues, He got game, Inside man…quindi sono solo tre, neanche tanti. Le prime parole che mi vengono in mente per Denzel Washington sono “cool” e “action”: la prima l’avrà senz’altro pronunciata in Training day, per il quale ha vinto l’Oscar, ma quasi immeritatamente; “action” è invece il genere al quale sembra prediligersi negli ultimi tempi, da Dejavù – Corsa contro il tempo a Pelham 123. L’attore quindi sembra legato a Tony Scott, ma ha collaborato anche col fratello Ridley: American gangster è la ripetizione di tanti gangsta-movie, e la sua inespressività è l’unica cosa da notare del film. Ha dato molto di meglio in Philadelphia, con Tom Hanks, o in The manchiurian candidate, e, perché no, anche in Il rapporto Pelican. Tanti poi sono i film che dimenticherei volentieri: Allarme rosso, Virtuality, Il coraggio della verità, Attacco al potere, Il collezionista di ossa, Il sapore della vittoria…Pochi altri film si salvano dalla lunga lista di quelli che ho visto: Il tocco del male, anche se non lo conserverei assolutamente, ma merita una visione, Hurricane, un’altro ruolo della vita, Uno sguardo dal cielo…Direi che è l’attore nero più commerciale, dopo Will Smith, e il mio Oscar lo darei solo per Malcolm X.

Non merita tanto altro spazio di questo post, se non altro per i voti che IMDB gli ha dato in quasi 30 anni di recitazione.

1981 – 1985: 6,2

1986 – 1990: 6,37

1991 – 1995: 6,74

1996 – 2000: 6,61

2001 – 2005: 7,08

2006 – 2010: 7,23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.