Visti o registrati – I migliori film d’avventura

Se volete proprio il meglio, se pensate che ne abbia esclusi alcuni, perché questi post sono da reintitolare Visti o registrati, dato che parlavo solo dei film che avevo registrato in quel momento oppure che avevo già visto per il blog, andate a questo link, la categoria che raccoglie i post sulla Top 2500…esagerato, direte…no, se andate anche qui vi spiego come ci sono arrivato.

In questa carrellata sui generi non posso non includere un genere che, anche se non frequentato di recente, fa parte delle mie visioni per il blog. Da dove prendo la classificazione per generi? Da Filmtv. E perché Visti e non? Qui i film già visti, qui quelli registrati e da vedere.

Filmtv dà voti alti a troppi film, magari ci torno di seguito, se trovo conferme negli altri critici o database.

IMDB attribuisce un voto uguale o superiore a 8 a sei titoli: Blood Diamond. Diamanti di sangue (esagerati…), La regina d’Africa (non per niente è uno degli ultimi che vedrò), Pirati dei caraibi: La maledizione della prima luna, Indiana Jones e l’ultima crociata, Il gladiatore (vabbè) e I predatori dell’Arca perduta.

Si può considerare un 3 di Mereghetti come mera sufficenza? Peccato, non complica le cose, ma così ho scoperto di non aver visto a suo giudizio molti buoni film d’avventura.

Morandini/critica invece cita Passaggio a Nord-Ovest, e a posteriori sarei anche d’accordo. Poi La regina d’Africa e I predatori dell’Arca perduta.

Morandini/pubblico ci fa notare Il gladiatore, Un tranquillo week-end di paura e Zatoichi, ma il voto più alto ce l’hanno Il ladro di Bagdad, L’uomo che volle farsi re e La regina d’Africa.

Mymovies ci ricorda tra i migliori Indiana Jones e il titolo che non so mai scrivere, I primi due Jurassic park, pure Indiana Jones e il tempio maledetto, Le due maledizioni a carico dei Pirati dei Caraibi, Il gladiatore e I predatori dell’Arca.

Torniamo ora a Filmtv. Tra quelli sopra citati ci sono Blood diamond, Un tranquillo week-end di paura, Zatoichi e Il ladro di Bagdad (cercatelo nel post precedente…); il primo e il terzo Indiana Jones, Passaggio a Nord-Ovest, La regina d’Africa e uno dei Pirati della maledizione.

 

 

 

 

 

4 pensieri su “Visti o registrati – I migliori film d’avventura

  1. tra questi titoli QUELLO CHE MI EMOZIONA DI PIU' è la REGINA D'AFRICA (i duetti tra H. Bogart e K. Hepburn sono indimenticabili)
    al secondo posto metto INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA (una truzzata colossale, ma con tanta sana autoironia)
    medaglia di bronzo al GLADIATORE. Retorico e tronfio (per questo è piaciuto tanto agli americani), ma lo rivedo ancora volentieri. La battuta "al mio segnale scatenate l'inferno" è in tutte le antologie…

    • Sono curiosissimo di vedere La regina d’Africa, anche se passeranno anni prima di arrivarci. L’ultima crociata è nel mio cuore più degli altri film di Indy, e non è una truzzata. Perché, mi sono sempre chiesto perché tutti amano Il gladiatore…

  2. perché tanti (tanti, non tutti) amano il gladiatore R. Crowe?
    forse perché NON è il solito eroe spaccatutto e invincibile (James Bond, Achille, Captain America…); se lo guardi in faccia VEDI UN BONACCIONE, che non desidera altro che tornare a casa, mettersi una camiciola e gli shorts e preparare una braciolata…
    il film non è un capolavoro (è troppo lungo e insiste troppo sulla contrapposizione manichea tra buoni e cattivi); io rivedo il dvd in media una volta ogni 2 anni e solo per alcune scene (la battaglia iniziale, la tattica difensiva nel colosseo -testuggine contro bighe- e il duello finale)

    • L’eroe sarà pure diverso, il motivo per cui torna a casa non è la salvezza del mondo, ma c’è comunque quell’aria da superomismo che non mi piace, correggimi se sbaglio. Appena lo rivedrò terrò conto delle tue considerazioni. Chissà se hai provocato una smossa nel mio cervello….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

If your website is claim enabled, it will be notified that you have posted here.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.