Visti o registrati – I migliori film drammatici – 5 voti positivi su 6

Nel post precedente, quello sui 6 voti positivi su 6, vi ho spiegato il mio modus operandi, ossia considerare 6 tra critici e database per fare una specie di lista dei migliori film drammatici.

E’ piacevole notare come Filmtv, mio sito di riferimento, e Morandini/critica non facciano eccezione nella lista dei “tutti tranne uno”, ovvero quando tutti parlano bene ma uno si discosta dai voti degli altri. Certo, si parla lo stesso di filmoni, perché per IMDB si prendono quelli che superano l’8, quindi Gomorra o Ombre malesi sono lo stesso da guardare. Le cose dovrebbero essere difficili per Mereghetti: Fronte del porto, C’era una volta in America e Il settimo sigillo non hanno il favore del critico, ma è una questione di pochi decimi di voto, dai….

Morandini divide il voto in due, da una parte la critica e dall’altra il pubblico. Per la critica non c’è un solo film che non abbia almeno un 4. Se andiamo sul pubblico c’è più comprensione, per noi vecchi, impotenti e impreparati cinefili: L’asso nella manica, Umberto D., Sciuscià, Mystic river, Anatomia di un omicidio, L’ultimo spettacolo (ok…), Giorni perduti, Un tram che si chiama desiderio, I quattrocento colpi, Fanny e Alexander, VIALE DEL TRAMONTO, Il padrino…quanti di noi non osano guardarli nella loro vita? Io aspetto il momento giusto, non vi preoccupate…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.